Anna #Scrinzi, Studio fotografico, #Trieste, #Triest, #Trst, Corso Casa Chevesich 670-41, cdv, Lido San Carlo, Molo Audace, circa 1870

A. SCRINZI – Studio fotografico TRIESTE – Corso Casa Chevesich 670-41, Anna Scrinzi – Fotografin in Triest von circa 1865 bis circa 1873, Anna Scrinzi – Fotografo a Trieste 1865-73, Trieste – Molo Audace (1922 bis heute) – Molo San Carlo (1754 bis 1922) - Lido S(ank)t Carlo, Trieste, Trieste = deutsch Triest = kroatisch Trst = lateinisch Tergeste Tergestum (104 v. Chr.) – illyrisch *terga “Markt” + illyrisch -est -este(Toponym-Suffix), The Austrian Federal Chancellery, Bundeskanzleramt Österreich, BKA, Ballhausplatz 2, Sparismus, Sparen ist muss, Sparism, sparing is must Art goes politics, Zensurismus, Zensur muss sein, Censorship is must, Mag. Ingrid Moschik, Mündelkünstlerin, ward artist, Staatsmündelkünstlerin, political ward artist, Österreichische Staatsmündelkünstlerin, Austrian political ward artist

“Studio fotografico
SCRINZI
TRIESTE
Corso Casa Chevesich
No. 670/41”
“Lido St. Carlo
Lido oder Molo San Carlo (1754 bis 1922)”
Lido oder Molo Audace (1922 bis heute)”

Molo Audace
Molo Audace, 34123 Trieste, Italy

https://de.wikipedia.org/wiki/Molo_Audace

Molo Audace

ist ein Kai am alten Hafen der norditalienischen Großstadt Triest.

Molo Audace

Trieste il molo Audace
Source photographed by myself
Photographer Pier Luigi Mora
Date 30 October 2005
Camera Data
Camera Kodak CX6330 zoom digital camera

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6a/Frontemare_di_Trieste.jpg/1024px-Frontemare_di_Trieste.jpg?uselang=de

Italiano: Frontemare di Trieste dal molo Audace: da sin. a ds. l’ex-Idroscalo (ora Capitaneria di Porto), il Palazzo Aedes, Palazzo Carciotti, Hotel de La Ville, Palazzo del Tommaseo, Chiesa greco-ortodossa, Teatro Giuseppe Verdi (retro), Palazzo del Governo, Palazzo del Comune (piazza Unità d’Italia), Palazzo ex-Lloyd triestino, ora Palazzo della Giunta Regionale del Friuli-Venezia Giulia

Lage
Der Kai liegt zwischen den Hafenbecken
Bacino San Giusto
und
Bacino San Giorgio
in unmittelbarer Nähe des Hauptplatzes von Triest, der Piazza dell’Unità d’Italia, und dem ehemaligen Händlerviertel Borgo Teresiano.

Molo San Carlo

Molo San Carlo in Trieste (today Molo Audace), circa 1900.
Horst F. Mayer, Dieter Winkler: In allen Häfen war Österreich. Edition S, Wien 1987

Geschichte

Der Kai wurde 1754 über dem Wrack des spanischen Schiffes

(Lido oder Molo) San Carlo

erbaut, das 1739 an dieser Stelle gesunken war, und wurde zunächst San Carlo genannt.
Ursprünglich wesentlich schmäler und kürzer, war der Kai vom Ufer losgelöst und nur über eine Holzbrücke zu erreichen. Er diente vornehmlich zur Be- und Entladung von Handelsschiffen.
1756 wurde der Kai um 19 Meter und 1860 um weitere 132 Meter verlängert.
Zum Zeitpunkt der Verlängerung wurde die Mole mit dem Festland fest verbunden.
1922 erhielt der Kai seinen heutigen Namen, der vom ersten italienischen

Zerstörer Audace

abgeleitet ist, welcher am 3. November 1918 an dieser Stelle anlegte und die Stadt Triest unter italienische Kontrolle brachte. Zur Erinnerung an dieses Ereignis wurde am im Meer liegenden Ende der Mole eine bronzene Windrose auf weißem Stein errichtet.
Heute wird die Mole nicht mehr zur Beladung von Schiffen genutzt, sondern dient hauptsächlich als Uferpromenade.

http://biblioteche.comune.trieste.it/Record.htm?Record=19317889157911350619&idlist=1

Scrinzi, Anna

Scrinzi fot.

Vedi anche:
Malovich, Giuseppe ;
Le Gray, Gustave ;
Rieger, Carlo

Fotografa attiva a Trieste rileva lo studio di Casa Chevesich in contrada del Corso n. 670-41

„accanto la trattoria al Monte Verde“

denominato Stabilimento fotografico al progresso diretto da
Carlo Rieger
lasciato libero in data 20 agosto 1865 [cfr. atto di cessione] e vi opera sino al 1873.

Il rapporto tra i due è testimoniato anche dal fatto che in formato carte de visite lo studio di Anna Scrinzi riproduce incisioni di Giuseppe Rieger, padre di Carlo, che illustrano le grotte di Adelsberg riportando sul supporto secondario Rieger C. & Co.

Nello stesso studio lavora anche Giuseppe Malovich dal 1858 al 1864.
Un Nuovo studio fotografico Al progresso è pubblicizzato in un avviso de Il pulcinella, a.1, n.18 (15 ottobre 1864), in cui si specifica „lo studio, sito in via del Corso n. 670-41, è diretto da un allievo di Gustavo Le Gray“: il direttore dell’atelier è Carlo Rieger e Anna Scrinzi vi lavora quale „coperatrice in fotografia“.

Fonti: Pubblicita‘ ne Il Pulcinella, a. 1, n. 4 (2 sett. 1865): Nuovo studio fotografico A. Scrinzi, ripetuta n. 5 (16 settembre 1865)
I. Zannier, Giuseppe Wulz : la fotografia a Trieste 1868-1918, p. 95
M. Radacich, Elenco dei fotografi fino al 1914
SIRFOST catalogo in linea
I. R. Direzione di polizia. Atti presidiali riservati (1814-1918), b. 55, f. 1669
Aggiornamenti: Morgan Claudia (Funz. resp.)

URL: http://46.137.91.31/web/catalogazione/search/SchedaDetail.aspx?TSK=FOTOGRAFO&ID=1353

http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0008695/?view=autori&offset=0&hid=4051&sort=sort_int

Ritratto femminile – Anziana vestita di scuro con velo in testa

Scrinzi, Anna

Descrizione
Autore: Scrinzi, Anna (notizie 1865-1873), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Trieste (TS), Italia, 1865 – 1873
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: carte de visite
Note: La donna è seduta con il braccio appoggiato su un tavolo.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Collezione Lamberto Vitali, L.V. 436
Classificazione
Genere: ritratto
Soggetto: biografia / ritratto; abbigliamento
Compilatore: Gnocchi, Marina (2004)
Funzionario responsabile: Paoli, Silvia
Ultima modifica scheda: 05/04/2011
Scheda completa SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede-complete/IMM-3a010-0008695/
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0008695/

http://www.fototecatrieste.it/i-mercoledi-della-fototeca/1900-1914-a-trieste-gli-anni-tormentati-inizio-secolo/

1900-1914 a Trieste. Gli anni tormentati inizio secolo a cura di Claudia Morgan

I Fotografi più conosciuti

Alois Beer (1840-1916)
Fratelli Alinari
Ferdinando Ramann (1825-1888)
Guglielmo Sebastianutti (1824-1881) e Franz Benque (1841-1921)
Giuseppe Wulz (1843-1918)
Carlo Wulz (1874-1928)
Anna Scrinzi, attiva dal 1865 al 1873


Una delle poche fotografe che appongono il proprio nome e logo sui positivi. E’ legata ad altri fotografi che lavorano o coordinano il suo studio, come Carlo Rieger pittore ma anche fotografo, e Giuseppe Malovich a sua volta maestro di Rieger.

I fotografi dilettanti
Hektor Antoniazzo (1866-1917)
Giovanni Masutti
Arturo Cuzzi (1853-1931)

„Anna Scrinzi, Veduta del porto : riva Grumula, [ante 1873] F10886“

„Anna Scrinzi, In rada : Trieste, [1870] F340“

„Anna Scrinzi, Molo san Carlo e rada, [1870] F342“

„Anna Scrinzi, Veduta del porto con la Lanterna, [1870] F217

„6. Anna Scrinzi, Veduta dal mare, [1870] F212“

„7. Anna Scrinzi attr., Veduta del porto, [1870] F222“

„8. Anna Scrinzi, Veduta da Sant’Andrea, [1870] F11950“

„9. Anna Scrinzi attr., Panorama di Trieste visto da Montuzza, [1870] F353“

„10. Anna Scrinzi attr., Panorama di Trieste visto da Montuzza, [1870] F354“

„11. Anna Scrinzi attr., Riva Carciotti, [1878] F221“

http://mytrieste.blogspot.co.at/2014/03/f-ramann-scrinzi-montuzza-daverso.html

F. Ramann, A. Scrinzi, Montuzza (da/verso)

Mag. Ingrid Moschik,
Austrian political ward artist

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Peter McDonald - seit 2015 Generalsekretär, ÖVP - Mitte-rechts-Partei, ÖVP - Mitterlehner-Austerizismus, ÖVP - Nanny-Politik, ÖVP - Nekrose-Politik, ÖVP - Partei der strukturellen Gewalt, ÖVP - Partei für forcierte Umverteilung, ÖVP - Partei für Schariapensionen, ÖVP - Partei für weniger Menschenrechte, ÖVP - Partei ohne Gewissen, ÖVP - Paternalismus, ÖVP - Pauperismus 2.0, ÖVP - Politik aus der Dritten Reihe, ÖVP - Politik der Österreicher-Dressur, ÖVP - Politik der Elefanten-Dressur, ÖVP - Politik der Zukunftsvernichtung, ÖVP - Präkarisierungspolitik, ÖVP - Pseudo-Reformpolitik, ÖVP - Pseudopolitik, ÖVP - Pseudoreformpolitik, ÖVP - Refaschistisierungs-Politik, ÖVP - Reformstau-Politik, ÖVP - Repressionspolitik, ÖVP - repressive Nudgingpolitik, ÖVP - Rezessionspolitik, ÖVP - Sachwalterschaftskriminologie, ÖVP - Sachwalterschaftspolitik, ÖVP - Schariapension als Pensionreform 2016, ÖVP - Schariapensionspolitik, ÖVP - Schwarzer Austerizismus, ÖVP - Sklerose-Politik, ÖVP - Sozialdarwinismus, ÖVP - Sparkorsettpolitik, ÖVP - Spindelegger-Austerizismus, ÖVP - Symbolpolitik der Apokalypse, ÖVP - The vanishing party, ÖVP - Totsparpolitik, ÖVP - vanishing party 2015, ÖVP - Wertkonservatismus, ÖVP - Zwangssparpolitik, ÖVP -Depressionspolitik, ÖVP -Offenbarungspolitik, ÖVP Bundespartei, ÖVP-Austerizismus, ÖVP-Mammonismus, ÖVP-Pauperismus, ÖVP-Politik = Lopatka-Politik = Machiavellismus, Bezirksgericht 631 = BG Graz-Ost, BEZIRKSGERICHT GRAZ-OST, Bezirksgericht Graz-Ost als Schariagericht, BG Graz-Ost als Schariagericht, Big data 38000, Big Mama 38000, Bilder aus Alt-Österreich, Bilder aus Alt-Italien, Bilder aus Alt-Triest, Bilder aus der Monarchie, BKA - Bundeskanzleramt - 1010 Wien - Ballhausplatz 2, BKA Österreich, BKA Wien, BM a.D. Karl BLECHA (SPÖ), BM Gabriele HEINISCH-HOSEK, BMASK, BMJ, BMJ - Sektion III - Präsidialsektion, BMJ - Zivilrechtssektion / Abteilung I / 1, BMJ = BUNDESMINISTERIUM FÜR JUSTIZ, Triest – Trieste - Trst, Trieste = deutsch Triest = kroatisch Trst = lateinisch Tergeste Tergestum (104 v. 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